La Console War corre su Twitter - Hydrogen Code
settembre 14, 2016

Le guerre fra i giocatori, le cosiddette console war, sono una costante da quando esistono i videogiochi. All’inizio era C64 Vs Spectrum, Atari Vs Amiga, SEGA Vs Nintendo e – negli ultimi anni – Sony Vs Microsoft. Gli appassionati si scannano sui forum, Facebook e Reddit litigando sulla (presunta) superiorità del loro sistema, il tutto mentre i reparti marketing gongolano nel vedere i loro acquirenti difendere strenuamente la loro console, godendosi la “battaglia” .

Ogni tanto, capita che anche loro si intromettano per dare più forza al messaggio e questa volta è toccato a Microsoft spingere sull’acceleratore per un approccio più aggressivo del solito. 

Proprio mentre Sony presentava le novità di PlayStation 4 Pro, annunciata pochi giorni fa, la concorrente reagiva sul suo canale Twitter, evidenziando in tempo reale i punti deboli dell’avversario e sottolineando come gli ingegneri di Microsoft questa volta ci avessero visto più lungo.  Alcune scelte di Sony sono state considerate discutibili da una parte dei giocatori e a Redmond hanno ben pensato di veicolare al meglio questa delusione, cercando di portare dalla propria parte alcuni fan della PlayStation.

Il risultato? Una simpatica presa in giro di PlayStation su Twitter, il tutto senza mai citarla ma limitando la narrazione al fatto che Xbox One S tappava i buchi lasciati aperti dalla concorrenza.

Poche righe di testo che potrebbero dire poco a chi non conosce il settore ma che dicono tutto quello che serve, girando il dito nella piaga sui limiti – o presunti tali – della concorrenza. Sono sufficienti a esaltare i propri clienti, così come a far inferocire chi ha nel cuore la PlayStation invece che l’Xbox, a scatenare infinite polemiche online fra i supporter delle varie fazioni.

La strategia è piuttosto aggressiva, alcuni giornalisti l’hanno definito un approccio da bullo. La narrazione è mirata più a irridere gli errori dell’avversario che a esaltare i propri punti di forza e il fatto che questi Tweet siano usciti immediatamente dopo la presentazione ufficiale della console avversaria non fa che aggiungere benzina al rogo. 

Questo approccio aggressivo è in parte giustificato dalla necessità di riscattarsi (in quanto a console vendute, Sony con la sua PS4 è avanti e di molto rispetto a Xbox), in parte dal pubblico cui è rivolta che, come già detto, ama le estenuanti “guerre di religione” da portare avanti sui social. Possibilmente, rompendo le uova nel paniere dell’avversario, intrufolandosi nelle discussioni dedicate alla concorrenza. 

Sony al momento non sembra curarsi di reagire allo “sgarbo”, in parte perché forte di una base installata ben superiore a Xbox, in parte per non farsi tirare per la giacchetta in una rissa virtuale. 

Forse ha pensato che è meglio tacere che cercare di urlare più forte. Una soluzione elegante e altrettanto, se non più, efficace?