Osservatorio Social - Hydrogen Code
maggio 7, 2018

Facebook F8 cattura l’attenzione con la presentazione di parecchie novità mentre Twitter rimedia una magra figura a causa di un bug che ha minato la sicurezza degli account. Il tutto mentre Snapchat cerca disperatamente di sopravvivere nel difficile mondo della borsa.  

 


Twitter: hai già cambiato la password?



Probabilmente l’avrete già fatto ma nel caso fosse stati distratti, rimediate subito. Perché? Il 3 maggio Twitter ha annunciato sul suo blog che, per un errore tecnico, le password degli utenti sono state conservate in chiaro su dei server ai quali potevano avere accesso i dipendenti dell’azienda. Sebbene non sembra ci siano stati accessi a questo file, la prudenza non è mai troppa: cambiatela di corsa. Se usate la stessa password anche per altri servizi, procedete a modificarla ovunque. Visto che ci siete poi, approfittatene per attivare l’autenticazione a due fattori, sempre che non abbiate già provveduto. 

 



Snapchat proprio non piace a Wall Street



Nonostante ci sia una fetta sempre più ampia di giovani legata al social del fantasmino, gli anziani e tetragoni protagonisti di Wall Street non sembrano condividere la stessa passione per Snapchat. Il 2 maggio il suo valore in borsa è collassato repentinamente dopo l’annuncio dei risultati finanziari, anche quest’anno inferiori alle aspettative.

 



Facebook F8. Dopo Snapchat, Zuckerberg vuole “rompere” Tinder



Mentre la gente festeggiava il Primo Maggio, da buon stacanovista Zuckerberg ha aperto le danze del nuovo F8, la conferenza annuale con le novità di Facebook. Ci vorrebbero pagine per descrivere tutto ma l’annuncio più interessante è che Facebook vuole trasformarsi in cupido. O, meno romanticamente, rubare utenti a Tinder e simili. Dopo aver notato che molti utenti si definiscono “single”, la missione di Mark è trovare loro un partner. Ma, ci tiene a specificare, non per una notte, bensì per relazioni serie e durature. La funzione sarà nettamente separata da Facebook per evitare di mescolare le finalità dei due strumenti, ma il set di dati sarà apparentemente lo stesso.

Questo e altre funzioni (nuovi effetti di realtà aumentata per la videocamera, la possibilità di eliminare la browsing history, la videochat per Instagram) arriveranno nei prossimi mesi ma una cosa la possiamo acquistare da subito: il visore di realtà virtuale Oculus Go. 199 dollari di costo e non necessita di PC o smartphone per funzionare.

 



Instagram contro il il body shaming



Instagram è un social particolarmente apprezzato fra i giovanissimi e proprio per questo i suoi utenti sono particolarmente sensibili al problema del bullismo. Già da un annetto gli sviluppatori hanno introdotto un filtro automatico che rimuove i commenti definiti “tossici”, quelli offensivi, ma di recente questa tecnologia è stata migliorata e ora è in grado di riconoscere non solo gli insulti più classici, ma anche gli attacchi contro l’aspetto fisico o la condizione di salute. Come in passato, il filtro è attivo di default ma, se considerato troppo invasivo o troppo solerte, lo si può disabilitare dal pannello delle opzioni.